La nostra storia

L’Associazione dei Genitori di Sant’Elia a Pianisi, dedicata a “Marilina Tartaglia”, giovane mamma scomparsa prematuramente, fin dalla sua costituzione, è stata una formidabile fucina di iniziative, proposte ed attività, riuscendo a mettere al centro di programmi sociali la gratuità e la solidarietà e creando opportunità di confronto e crescita collettiva per genitori e figli.

Risulta iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Servizio programmazione Politiche Sociali – Dipartimento III della Regione Molise con determina dirigenziale n. 132 del 30 maggio 2006. Ha provveduto in data 11 febbraio 2022 alle “Modifiche statutarie per adeguamento alla normativa di cui al D. Lgs 3 luglio 2017, n. 117, Codice Terzo Settore” per l’iscrizione al RUNTS.

Ha iniziato a muovere i primi passi nel marzo 2005, allorquando un gruppo di volontari decise di dare il via ad una proficua attività di post scuola al fine di seguire assiduamente alcuni minori le cui famiglie manifestavano la necessità di un quotidiano supporto scolastico nelle ore pomeridiane.

Scopri il BlogScopri i Progetti

Le nostre sinergie

L’Associazione ha sempre sollecitato un dialogo costante e una concreta sinergia con la Scuola, il Comune e la Parrocchia nell’intento di tracciare all’unisono un percorso per stimolare e garantire una buona crescita e un maggiore benessere dei ragazzi.

1. La Scuola

2. Il Comune

3. La Parrocchia

La nostra esperienza

Diversi i progetti e gli incontri per favorire l’attività di aggregazione, socializzazione; importanti le iniziative a sostegno della genitorialità; le gite fuori porta come momento di unione dei nuclei familiari e ricoperta dei luoghi dell’agro santeliano e delle tradizioni locali.

Progetti di Volontariato - 17 anni
Progetti Terzo Settore - 15 anni
Centri Estivi - 2 anni